- 1 Quali requisiti deve avere un'affettatrice per salumi?
- 2 Affettatrici manuali e a volano
- 3 Affettatrici elettriche per prosciutto
- 4 Le affettatrici per mortadella
- 5 Le marche migliori
L’affettatrice nasce per il taglio di salumi e insaccati. Sono infiniti i modelli di macchine dedicate a questi cibi. Queste appartengono a fasce di prezzo diverse, in base alla qualità dell’affettatrice e alla casa di produzione. Possono essere elettriche, con lame differenti a seconda della resa desiderata. Quelle a mano possiedono il gusto della tradizione, nel massimo rispetto del prodotto tagliato. Le affettatrici per prosciutto e salumi possono essere destinate a un uso professionale, ma anche domestico. Non di rado infatti i veri appassionati di questi cibi decidono di procurarsene una.
Quali requisiti deve avere un’affettatrice per salumi?
Abbiamo visto che esistono diverse varietà di affettatrici per il taglio di salumi. Per un discorso generale ci sono dei requisiti fondamentali che l’affettatrice deve possedere. Senza queste caratteristiche, sarebbe impossibile o molto difficoltoso tagliare questi prodotti. Queste macchine hanno delle lame lisce o seghettate. La lama liscia è la più diffusa, perché consente di tagliare anche altri prodotti. È adatta per chi vuole un’affettatrice versatile e multifunzionale. Una lama seghettata è perfetta per salumi stagionati. La sua forma dentata ne permette la corretta penetrazione dei cibi duri. Alcune macchine offrono la possibilità di cambiare le lame, per un taglio sempre perfetto. Sempre parlando di lame, possono essere verticali o a gravità. Che siano perpendicolari al piano d’appoggio o inclinate, sono entrambe adatte allo scopo.
Un’affettatrice elettrica è congeniale per chi cerca di ottimizzare i tempi. Rapida e precisa, permette di tagliare una gran quantità di prodotto nel minor tempo possibile. Al contrario, quelle a mano o a volano sono adatte a un lavoro minuzioso, ma più lento. Grazie alla scarsa aggressività nei confronti del prodotto, questo tipo di affettatrici permette al cibo di conservare il suo sapore, esaltandolo. Tutti i tipi di affettatrice per prosciutto devono essere grandi. Questo perché devono consentire al prodotto di entrare agevolmente sul piatto portamerce. In caso contrario, tagliare salumi interi sarebbe impossibile.
Affettatrici manuali e a volano
Per il taglio dei salumi è possibile optare per un’affettatrice a mano. Ci sono anche dei modelli molto antichi, restaurati e ancora funzionanti. Oltre queste, se ne producono ancora numerose. Sono molto amate dagli acquirenti, in quanto rappresentano la quintessenza del taglio del taglio dei salumi. Le affettatrici manuali hanno una resa perfetta, fin nei minimi dettagli. Persino il gusto dell’insaccato risulta diverso. Questo perché hanno una velocità ridotta, e il cibo non subisce un forte stress da sfregamento. Per questa ragione il sapore rimane inalterato, addirittura valorizzato. Le affettatrici manuali per salumi possono essere molto piccole, della dimensione di un tagliere. Sono perfette per un uso domestico, o amatoriale. Hanno una base, solitamente in legno, su cui poggiare il prodotto. Perpendicolarmente a questa è posizionata una lama. Facendo scorrere il cibo verso di questa, si ottengono fette compatte e equidistanti. L’unica pecca di questi modelli è che non sono adatti per il taglio di insaccati di grandi dimensioni.
Le affettatrici per salumi a volano sono adatte anche a un uso professionale. Ovviamente i tempi di produzione saranno più lunghi rispetto a un modello elettrico. Il risultato finale però è di grande qualità. Il taglio ricorda molto quello a mano. Grazie alle manopole di regolazione dello spessore della fetta, è possibile ottenere un taglio spesso e grezzo o uno stracciato e fine, con lo stesso risultato positivo. Questi modelli possono essere molto costosi, soprattutto se hanno le rifiniture in materiali di prima qualità.
Affettatrici elettriche per prosciutto
I modelli elettrici sono adatti a tagliare velocemente qualsiasi tipo di salume. Di solito la lama è di buona fattura, e il motore abbastanza potente. Il taglio è preciso e personalizzabile, per incontrare i palati più esigenti. Questo tipo di macchine sono in grado di fendere le superfici più dure. Per questo possono tagliare la carne secca, carne congelata, lardo e insaccati stagionati. Sono perfette anche per creare carpacci di carne cruda, o affettare quella cotta come l’arrosto. La versatilità di taglio, la precisione e la velocità che le contraddistinguono, hanno fatto sì che queste affettatrici siano tra le più amate in assoluto.
Le affettatrici per mortadella
Esiste un apparecchio creato appositamente per il taglio della mortadella. Essendo di dimensioni estese, queste macchine hanno un piatto portamerce abbastanza grande. Questo è dotato di dentini, che consentono al prodotto di non scivolare. Questo design è molto funzionale, in quanto solitamente la mortadella tende a slittare durante il processo. Con quest’accortezza invece il taglio è sicuro, preciso e lineare. Lo spessore rimane invariato per tutta la fetta, evitando la creazione di conche o sfilacciature (inevitabili se il cibo scivola lungo la lama).
Le marche migliori
In base al tipo di affettatrice per salumi che più ci aggrada, è possibile comprarne una della migliore marche che la produce. Le migliori affettatrici a volano per salumi sono senza dubbio le Berkel. Queste macchine hanno un design inconfondibile, e una storia lunga secoli. Sono disponibili anche con piedistallo, che permette a chi la compra di riporla ovunque abbia spazio. Il marchio Berkel è rinomato per la qualità altissima dei suoi prodotti. Sono prodotti molto richiesti, e in alcuni casi c’è da rispettare una lunga lista d’attesa. Non sono economiche: si possono spendere fino a 4000 euro per un modello simile. L’azienda Manconi è dedita alla creazione di macchine resistenti e tecnologiche. Sono studiate fin nei minimi dettagli, per garantire un taglio preciso. Sono molto solide, e resistono negli anni. Meno costose delle Berkel, sono prettamente a motore elettrico.
Per quanto riguarda le affettatrici manuali a uso domestico, ci sono vari marchi tra cui scegliere. La qualità di un’affettatrice del genere dipende anche dal legno da cui è ricavato il piano d’appoggio. Tra l’ampia scelta, la Berger e la Todeco sono le migliori produttrici di questo tipo. La prima ha un design retro’, componenti in legno e acciaio, e una buona resistenza. La seconda ha una linea più moderna, realizzata con legno lucido e lama in acciaio inox.