- 1 Caratteristiche delle affettatrici con bilancia
- 2 Affettatrici con bilancia incorporata: per chi sono pensate?
- 3 Cosa può fare un'affettatrice con bilancia?
- 4 Affettatrici professionali con bilancia incorporata
- 5 Quanto costa un'affettatrice con bilancia?
Le tecnologie in campo culinario sono ormai avanzatissime. Inevitabile quindi che queste arrivassero a sfiorare anche il mondo delle affettatrici. Sempre più modelli vengono ideati per facilitare ogni onere, con una particolare cura ai dettagli. Un’importante novità nel mondo delle affettatrici è rappresentata dalla possibilità di pesare il prodotto tagliato. Moltissimi modelli in grado di farlo sono disponibili sul mercato, abbattendo persino i prezzi, sempre più concorrenziali.
Caratteristiche delle affettatrici con bilancia
Le affettatrici con bilancia incorporata possono essere a lama verticale, a gravità o a lama orizzontale. Qualunque sia il tipo, queste affettatrici sono dotate di uno speciale piattino. Questo permette di pesare il cibo, una volta affettato. Solitamente sono in grado di pesare dai 0 ai 4 kg. La precisione è assicurata, grazie alla tecnologia sviluppata. L’affettatrice e la bilancia possono usarsi anche separatamente, come fossero due elettrodomestici. In questo modo il risparmio non è solo economico: con l’ingombro di una sola macchina, se ne conservano due!
- Le affettatrici a lama verticale o a gravità hanno la bilancia sulla parte sinistra, dove cioè si poggiano le fette;
- Le affettatrici a lama orizzontale possiedono la bilancia sotto la lama, sviluppandosi verticalmente e occupando di conseguenza poco spazio.
Essendo un prodotto abbastanza “moderno”, le affettatrici con bilancia incorporata hanno un design accattivante e attuale. Linee morbidi e materiali lucidi, è possibile personalizzare le macchine con rifiniture colorate e sgargianti. Aggiungendo una piccola spesa, è possibile personalizzare al cento per cento l’affettatrice con bilancia.
Affettatrici con bilancia incorporata: per chi sono pensate?
Pesare in tempo reale il prodotto tagliato può essere una grande comodità. A livello professionale, può abbattere di molto i tempi di lavorazione. L’operaio che si appresta a tagliare il cibo, non è costretto a perdersi in un inutile avanti e indietro verso la bilancia. In questo modo gli è possibile pesare istantaneamente l’affettato, creando porzioni esatte e precise al grammo. Ma servono solo per la grande distribuzione? In realtà no. La bilancia fa risparmiare tempo a chiunque utilizzi l’affettatrice, anche a livello amatoriale. Persino in casa è utile, per evitare sprechi inutili e dispendiosi. Particolarmente amata dai cultori del benessere, che così facendo possono salvaguardare la linea concedendosi la giusta dose di un determinato cibo.
Cosa può fare un’affettatrice con bilancia?
Nei modelli più sviluppati e tecnologici, la funziona pesa cibo non è l’unica presente. In alcuni casi sono incluse con la bilancia molte funzioni. Per esempio, è possibile preimpostare la quantità di cibo da tagliare. Così facendo, la macchina può procedere in autonomia e senza bisogno di ulteriori interventi. Addirittura si possono contare le fette che sono state tagliate. Un’altra funzione è quella del conteggio delle calorie. Ideale per chi è a dieta, o per la grande distribuzione che ha l’obbligo di inserire i valori nutrizionali in etichetta, quest’optional è molto ricercato. Quasi come fosse un piccolo computer, la bilancia tramite uno schermo digitale trasmette una miniera di informazioni.
Affettatrici professionali con bilancia incorporata
Pensate per un notevole risparmio temporale, le affettatrici con bilancia integrata sono perfette per chi lavora nel settore alimentare. A trarne beneficio sono i ristoranti, in grado di fare porzioni esatte al grammo. Inoltre è molto utile per la grande distribuzione, dove ogni giorno vengono confezionati milioni di pacchi di affettati. Il lavoro degli operatori ne trae enormi benefici, facendo sì che quest’accessorio sia quasi indispensabile.
Affettatrice con bilancia incorporata
A CHI SERVE? | TIPI DI AFFETTATRICE | MATERIALI DI COSTRUZIONE | ALTRE TECNOLOGIE |
Per un aiuto in casa, evitando sprechi | A gravità, verticale o lama orizzontale a volano (dove non è presente l’elettricità) | Lama in acciaio, componenti in plastica, display digitale per le affettatrici a uso domestico | Impostazione automatica della quantità di prodotto da tagliare |
Nel settore della grande distribuzione, per porzioni precise al grammo | Amatoriale, per la casa; professionale, per grandi aziende | Le affettatrici con bilancia professionali hanno un motore potente e sono costruite in acciaio resistente | Conta calorie, per tenere sotto controllo il dispendio energetico del prodotto tagliato |
Le affettatrici professionali dotate di bilancia sono pensate proprio per soddisfare le esigenze delle aziende di questo settore. Pratico anche a livello di spazio, il sistema non è assolutamente fiscale. Essendo sfruttate al massimo, queste macchine sono prodotte con materiali ottimi. La lama e tutte le componenti sono resistenti e ben forgiati. Il motore è potente, ma spesso dotato di risparmio energetico per venire incontro alle esigenze di imprenditori e proprietari d’azienda. Esistono anche dei modelli a volano, ovvero a mano e senza motore, per funzionare in luoghi privi di energia.
Quanto costa un’affettatrice con bilancia?
Ovviamente è impossibile stabilire un prezzo esatto per questo tipo di affettatrici. Varia per tanti fattori, a partire dal materiale di costruzione fino alla destinazione d’uso. In linea di massima, le affettatrici con bilancia incorporata da casa costano leggermente più di una normale affettatrice. La fascia di prezzo è medio-alta, con modelli che possono sfiorare i 400 euro. Questo dipende anche dagli optional accessori. Più funzioni ha la macchina, più ovviamente il prezzo sale. Per quanto riguarda quelle professionali invece il discorso cambia. Questo tipo di affettatrice è un prodotto tecnologico, ma abbastanza costoso. C’è da dire però che la spesa iniziale viene ammortizzata dal risparmio di tempo e di elettricità che l’affettatrice comporta.