- 1 Come è fatta e a cosa serve una lama seghettata?
- 2 Affettatrici con lama seghettata: a mano o elettriche
- 3 Pro e contro della lama seghettata
- 4 Quanto spendere per un'affettatrice a lama dentata
Le affettatrici con lama seghettata sono adatte a tagliare quasi tutti i cibi. Ne esistono di diversi tipi, ognuno con una resa particolare. Possono essere a motore elettrico, o a mano. Spesso sulle affettatrici con lama seghettata è possibile montarne una liscia. Questo perché la lama dentata è sconsigliata nel taglio di cibi morbidi. Di solito sono molto indicate per il taglio del pane, delle verdure, e di insaccati particolarmente stagionati.
Come è fatta e a cosa serve una lama seghettata?
Solitamente siamo abituati a vedere affettatrici con lame lisce. Meno comuni delle prime, le lame seghettate sono comunque molto funzionali. Sono ideali per tagliare cibi molto duri, come gli insaccati stagionati. Molte affettatrici per il pane montano questa lama, proprio perché ideale a penetrare anche la crosta più croccante. Di solito le lame sono realizzate in acciaio, e possono essere più o meno fine. Per contro, questo tipo di lame risulta poco efficace nel taglio di salumi morbidi, o carne come roast beef o arrosto. Molti acquirenti hanno incontrato difficoltà nell’affettare questi cibi con una lama seghettata. Questo perché i dentini, che riescono a penetrare i cibi più duri, possono sfilacciare e frastagliare le carni morbide. Bisogna quindi pensare bene a che tipo di prodotto andremo a tagliare, prima di scegliere tra una lama liscia o una seghettata.
- La lama seghettata è pensata per il taglio di salumi particolarmente stagionati, cibi duri e croccanti. Ideale anche per il pane, le verdure e alcuni formaggi a pasta dura e semi-dura;
- Una lama liscia è adatta a carni e cibi morbidi. L’assenza dei dentini impedisce a questo tipo di lama di affettare cibi troppo duri in maniera efficiente.
Affettatrici con lama seghettata: a mano o elettriche
Le affettatrici con lama seghettata possono avere un motore elettrico, oppure funzionare manualmente. Ovviamente nel primo caso la fatica sarà minore, così come sono ridotti i tempi di lavorazione. Le affettatrici con lama seghettata elettrica solitamente tagliano ogni tipo di cibo. Come già accennato, la resa perfetta riguarda i cibi duri o stagionati. Esistono macchine elettriche di grandi dimensioni in grado di affettare un intero prosciutto, grazie a questo tipo di lama. Le affettatrici elettriche con lama seghettata non hanno bisogno di un motore particolarmente potente. Questo perché i dentini penetrano in profondità, facendo scorrere la lama lungo il prodotto in maniera rapida e precisa. Le lame seghettate ottime anche per fare fettine sottilissime, senza rovinare il risultato finale. Ottime anche per un taglio più erto, come nel caso del pane.
Le affettatrici a mano con lama seghettata hanno una resa simile a quelle elettriche. Ovviamente i tempi di lavorazione si allungano, rendendo questo tipo di macchine inadatte a sostenere una gran mole di produzione. Rispetto a uno stesso modello con lama liscia, le affettatrici con lama dentata hanno il vantaggio di rendere il taglio meno faticoso. Possono essere molto piccole e compatte, ma comunque efficienti. Le più diffuse sono quelle per il taglio del pane. Come già detto, una lama dentata ha una resa migliore di quella liscia su questo cibo.
Pro e contro della lama seghettata
Come per ogni prodotto, prima di procedere all’acquisto di un’affettatrice con lama seghettata è bene conoscerne i pro e i contro. Indubbiamente perfetta per tagliare cibi duri, la lama dentata tende a sfilacciare le carni morbide. A onor del vero, c’è da precisare che una lama dentata può creare delle fette sottilissime, senza rovinarne la qualità. Un altro punto da non sottovalutare è l’affilatura della lama. Mentre per quelle lisce la procedura è abbastanza semplice e intuitiva, per le seghettate è praticamente impossibile. Naturalmente, dopo mesi di utilizzo, il taglio potrebbe risentirne. Questo potrebbe implicare una minore durata dell’affettatrice. Infatti, nonostante la macchina sia funzionante, un’affettatrice con una lama da affilare è praticamente inutilizzabile. Sarebbe meglio quindi optare per un modello su cui è possibile montare sia la lama seghettata che quella liscia. Così facendo avremo la libertà di cambiarla in ogni momento.
Quanto spendere per un’affettatrice a lama dentata
Essendo in commercio una varietà enorme di affettatrici con lama seghettata, è quasi impossibile stabilire una fascia di prezzo precisa e veritiera. Di solito le affettatrici a mano che montano questa lama sono abbastanza modeste. Per acquistare questo tipo di macchine si affronta una spesa che va dai 15 ai 60 euro. Economiche ed efficaci, sono accessibili a tutti. Quelle elettriche costano di più, ma hanno il vantaggio di ridurre la fatica di chi ne fa uso. Inoltre è possibile cambiare la lama, in modo da avere una resa ottimale anche tagliando i cibi morbidi. I modelli di affettatrici elettriche a uso domestico partono da una base di 80-100 euro. Per quello professionali se ne possono spendere anche più di 500 euro.