Recensione completa – R.G.V. 195GL LUSSO AFFETTATRICE in Alluminio pressofuso lama temperata Ø 19,5cm
L’affettatrice R.G.V 195 da 110 Watt di potenza, realizzata in alluminio fuso con base laccata, coprilama, piatto e paratia in alluminio ossidato, albero portalama su doppio cuscinetto a sfere, motore professionale ventilato, lama professionale temperata, anello fisso di protezione della lama, spessore massimo di taglio 15mm, diametro lama 195mm.
Motore
Motore potente di 110 W assicura il taglio con facilità anche su pezzi di cibo di grandi dimensioni.
Lama e qualità taglio
La lama di 195mm di diametro è in alluminio ossidato. Il suo posizionamento su doppio cuscinetto a sfera consente la massima scorrevolezza. L’anello fisso che contorna la lama ne preserva l’integrità. Quest’affettatrice permette uno spessore minimo di taglio di 15 mm, ideale per le fette più sottili. La regolazione degli spessori è analogica.
Praticità d’uso
Le dimensioni ridotte del corpo macchina ne fanno un oggetto utilissimo in cucina, soprattutto se si ha poco spazio a disposizione. Grazie anche al pratico piatto scorrevole può affettare diversi tipi di cibi con dimensioni diverse. La manopola per regolare gli spessori è comoda e intuitiva, posizionata accanto all’accensione spengimento.
Sicurezza
I piedini antiscivolo rialzano l’affettatrice dal piano di lavoro e consentono una maggior stabilità della macchina in uso. Inoltre l’ampio pressacibo posto sul braccio scorrevole è corredato da un piano in plastica di sicurezza per coprire la mani. Grazie a questi accorgimenti è assicurato un taglio preciso senza alcun pericolo.
Qualità prezzo
Il rapporto qualità prezzo è molto buono. Presenta un prezzo decisamente basso dato dalle dimensioni ridotte del modello. Pur con dimensioni ridotte compie egregiamente il suo lavoro grazie alle componenti di qualità. E’ un ottima scelta per l’uso in famiglia.
La macchina ha un motore potente e un design spartano, ma assicura ugualmente un taglio preciso e una durata nel tempo dati i materiali di assemblaggio.
Il braccio scorrevole è leggero e ampio, così da permettere di tagliare cibi di grandi dimensioni anche utilizzando una macchina non professionale. In generale l’unica pecca è nella difficoltà di pulizia del corpo macchina poichè non del tutto smontabile.